Chi sono
Mi chiamo Viviana, per l’universo Vivi, un nome con grande responsabilità, con questo nome non puoi mai essere triste o demotivato, devi sempre portare luce e vita intorno a te! Sono nata a Varese il 24/11/1969, cresciuta a Caldana di Cocquio Trevisago, laureata in lingue e letterature straniere, titolare di agenzia di servizi immobiliari di professione, vivo da più di 20 anni nel verde tra Orino e Luino, da sempre con la passione per la pittura.
Con i colori fin dall’infanzia è stato subito amore. Autodidatta, curiosa di sperimentare svariate tecniche pittoriche dalla china su cartoncino all’acquerello su carta bagnata, ai colori acrilici su tela o supporti vari recuperati, resi materici con l’utilizzo di gesso, carta, sassi, sabbia, reti e legni, materiale raccolto per la maggior parte sulle spiagge del Lago Maggiore durante le pause meditative.
Le opere rigorosamente materiche emozionali alternano cerchi, tondi, vortici e spirali, figure geometriche dai colori vivaci e dagli accostamenti audaci per esprimere con tutta forza la mia voglia di vivere con la V maiuscola, dinamicità interiore, frenesia del movimento a tutti i livelli ed irrequietezza dell’anima.
Un mondo magico creato con colori ora pastellati ora molto carichi ed accesi, per creare mondi surreali, da sogno. Il continuo movimento viene creato proprio attraverso questi cerchi energetici che viaggiano quasi impazziti, come le mie pennellate, molto nervose e quasi fulminee.
Porto inconsapevolmente lo spettatore in luoghi arcaici della mia anima, luoghi che erano rimasti lì in un angolino in attesa di diventare l’espressione emotiva di quel particolare momento, un vero e proprio frammento dell’anima dell’artista.
Le mie opere sono un elogio alla vita ed alla natura, un inno alla continuità ed alla rinascita dove con un linguaggio alchemico vi parlo di emozioni; per questo mi definisco pittrice dell’Anima.
L a mia è una pittura delle emozioni, per questo mi definisco pittrice dell’anima. E’ un tipo di pittura che dà forma alla mia interiorità in modo naturale, senza barriere, senza filtri senza possibilità di mentire. E’ una tecnica sensoriale ed anche corporea, che mi fa viaggiare senza regole dentro me stessa, attraverso colori, forme, segni e simboli più svariati. Con questo tipo di pittura si può volare senza ali!! Ho scelto da parecchi anni di vivere nel bosco, con i miei asinelli, un cagnolino San Bernardo e svariati gatti; a stretto contatto con Madre Terra contemplo quotidianamente la sua bellezza e la sua unicità nel susseguirsi delle varie stagioni. Quando dipingo parto sempre da una meditazione, statica o dinamica, se posso in natura, ponendo particolare attenzione alla respirazione, preparo il corpo a liberare l’energia dai nostri centri energetici, per farla fluire in modo spontaneo… e con grande entusiasmo cerco di riprodurre la vibrazione percepita durante una meditazione/contemplazione sulla tela o supporto di legno.
Prendo un colore a caso e lo faccio fluire sulla tela, come un bimbo che scarta i regali del compleanno con grande entusiasmo e fretta, così con grande stupore affiorano delle emozioni, le dipingo, le trasformo attraverso la mia consapevolezza, sono dei veri e propri regali dell’universo, è una vera e propria forma di autoguarigione; il tutto si svolge in modo molto veloce, frenetico. Come per magia entro in contatto con il mio spazio più intimo, entro nella mia profondità, senza freni e mi sento viva, mi sento forte, mi sento magica!!! Sono sempre stata affascinata dal dettaglio, dal particolare, da ciò che per tante persone è senza significato, per me è puro incanto, rapimento.
Talvolta scrivo anche dei racconti istantanei riguardo l’opera appena realizzata, racconti che racchiudono il segreto emozionale custodito dal dipinto stesso. Con l’utilizzo dei colori mi connetto con il mio mondo interiore, con la mia anima. E’ un vero e proprio viaggio di guarigione, che conduce al mio mondo idilliaco, un mondo autentico fatto di luce e di polvere di stelle, un viaggio verso l’essenza; il tutto avviene nella massima libertà espressiva, si crea un vero e proprio dialogo tra la mia parte più intima e la tela/supporto; i colori con le loro vibrazioni mi consentono di esprimere la mia autenticità, di trovare benessere, armonia, la luce nell’oscurità, di accrescere la mia consapevolezza e rinnovare il mio entusiasmo nella magia della vita.
Questo tipo di pittura ha la capacità di portare a galla delle emozioni talvolta assopite, represse, dimenticate o semplicemente sconosciute. Tutto il processo creativo, dalla meditazione iniziale per entrare in uno stato di pace assoluta, fino al completamento dell’opera stessa è accompagnato da musica di sottofondo a 432 Hz. che mi culla e mi coccola. La sola contemplazione di queste opere realizzate in ascolto di questa musica a 432 Hz porta gioia nel cuore, benessere al corpo, alle cellule, all’anima, alla natura, all’universo, rende visibile l’invisibile.
Spesso i miei quadri raffigurano luoghi fantastici, aperti all’immaginario, all’imprevedibile in un non luogo ed in un non spazio. Sullo sfondo talvolta si apre un improvviso squarcio di luce, tra fluttuanti e morbide pennellate emergono macchie cromatiche per permettere a chi osserva di entrare in una dimensione irreale, sognante dove lo sguardo va lontano e si spinge “oltre”. Dipingo sin da bambina, ho tenuto nascosto questo mio mondo colorato per tanto tempo, finchè un bel giorno ho sentito la necessità di condividere la mia arte con le altre persone. E così sono uscita dal mio guscio ed eccomi qua!
S imbolo molto ricorrente nelle mie opere è soprattutto la figura del cerchio, l’enso simbolo supremo della filosofia ed arte zen, che rappresenta il tutto cioè l’universo oppure il nulla ossia il vuoto cosmico. Il cerchio rappresenta anche lo zero, il non numero ossia l’universo nel quale risiede l’intelligenza universale, come un disco che contiene il tutto. Ora cerchi appena accenati, ora sfere rotanti, pallottole materiche oppure bollicine fluttuanti come le bolle di sapone.
Un altro simbolo che utilizzo con entusiasmo è la lettera V, iniziale del nome Viviana ma anche V come Vita, Voglia di Vivere, come Vivacità, come Volare ma soprattutto come Verità.
Sono particolarmente sensibile alla tematica della sostenibilità ambientale e utilizzo molto oggetti e materiali abbandonati, destinati alla discarica: ed è così che la mia creatività ha trasformato una vecchia anta di un mobile in “Energy”, oppure un ciottolo a forma di cuore e delle reti trovate in riva al lago applicate ad una vecchia tavola di sughero in disuso diventano “Pebble”
Mi sento un’artista in continuo fermento, un animo effervescente come l’acqua che zampilla, poliedrica, curiosa, sempre in movimento, in ricerca, affascinata dai popoli tribali, dalle civiltà matriarcali, dalla cultura giapponese, dalla filosofia zen, dall’astrologia evolutiva, dalla numerologia e dal druidismo.
Le mie creazioni colorate sono tutte un elogio alla vita, alla natura, un inno alla continuità ed alla rinascita!
Buon viaggio nei miei colori!
Esposizioni e mostre
2015 Luino (VA): esposizione in Via Cavallotti in occasione del Luinitaly con laboratori artistici per bambini
2016 Luino (VA): L’arte per L’arte, donato opera “Esplosioni Istintive” per asta di beneficienza per i terremotati di Amatrice
2017 Luino (VA): esposizione per il Sogno d’Aurora, Festival itinerante delle arti di strada
2022 Leggiuno: esposto opera “Help” presso municipio di Leggiuno in occasione della mostra dedicata alla donna “Artistica-Mente-Donna dal 21 al 28 novembre
2023 Castiglione Olona (VA): mostra collettiva all’aperto intitolata “L’arte incontra il borgo”, Mercato d’Arte organizzata da Kubeart ad aprile
2023 Milano (MI): evento “Incontro tra le stelle” organizzato presso il salone Moha di Milano, in collaborazione con l’associazione astronomica M42 di Bisuschio, esposizione dei quadri e vernissage.
2023 Cittiglio (VA): esposizione e presentazione quadri presso evento organizzato dall’Associazione Insieme
2023 Cuveglio (VA): esposizione presso festa Vergobbio in Festa
2024 Germignaga (VA): prima mostra personale “Oltre il visibile dentro il cuore” dal 01 al 10 marzo 2024 presso la Ex Colonia Elioterapica di Germignaga
2024 Buguggiate (VA): mostra personale con performance poetica “La pittura dell’anima, il mio viaggio oltre il visibile” l’11 ed il 12 maggio 2024 presso l’antico oratorio di San Giovanni a Buguggiate (VA) in collaborazione con l’Associazione Obiettivo Cultura.
2024 Porto Ceresio (VA): partecipato al concorso tenutosi in occasione della rassegna artistica “Lago d’Arte 26° edizione”; esposizione quadri con performance “il girotondo delle emozioni”.
Contatti
Contatta Viviana Poli per ricevere maggiori informazioni
Telefono
3382092613
info@vivianapolipittrice.it