Pittura
A volte le parole non bastano.
E allora servono i COLORI, le forme, le note e le emozioni!
– Alessandro Baricco
Stupore magico
50×60 cm
Fluid painting e dripping – colori acrilici su tela
Descrizione
Questo è il mio approccio alla vita: lo stupore e la meraviglia dell’infanzia pian piano svaniscono diventando adulti; sta a noi continuare a coltivarli, andando sempre alla ricerca del particolare, del dettaglio magico che dia alla nostra vita un effetto “wow”.
– Viviana Poli
Bolle di sapone
70×60 cm
Fluid painting e dripping – colori acrilici su tela
Descrizione
La magia, lo stupore e la meraviglia dell’infanzia affiora talvolta nella vita adulta come una bolla di sapone che leggera all’improvviso appare e silenziosa svanisce.
Mio brano scritto ascoltando in cuffia un brano realizzato e suonato al pianoforte (a 432 hz.) da Emiliano Toso proprio intitolato bolle di sapone.
La loro leggerezza, la loro fragilità, immaginare cosa contengano al loro interno, un piccolo mondo magico misterioso.
Uno spettacolo che livella grandi e piccini di tutto il mondo, in uno stupore unico.
Le sfere iridescenti si muovono nell’aria, due bolle si sfiorano se vogliono vivere, si possono solo sfiorare, si toccano se vogliono morire, un destino crudele.
Ed è lo spettacolo degli occhi incantati dalla meraviglia, le bolle si modellano, si dividono, si riproducono, si inglobano, si accorpano in un’unica bolla gigante.
Ora delle vere e proprie cascate, alternate a bolle giganti. Che emozione stare fermi all’interno della bolla!
La magia è sempre presente nella nostra vita, sin da piccoli ci accompagna poi si perde ed effimera e delicata riappare talvolta con una bolla di sapone.
Bolle piccole, volanti, luminose, uno spettacolo senza parole che non ha bisogno di alcun commento, uno spettacolo straordinario che fa divertire e commuovere allo stesso tempo.
– Viviana Poli
La dea
40×30 cm
Materico con gesso e sassi – colori acrilici su legno
Descrizione
Questo quadro lo dedico all’energia femminile dell’universo, un invito a sentirsi sempre bella, unica, magica, autentica, sei una dea!
Una dedica speciale a tutte voi splendide creature, Principesse dell’Universo, figlie delle Stelle!
– Viviana Poli
Tarassaco
60×50 cm
Fluid painting e dripping – colori acrilici su tela
Descrizione
Esprimo un desiderio, soffio ed improvvisamente i semini volano al vento, semini che fino a quel momento erano racchiusi in un etereo pon pon, ora sembrano dei paracaduti: all’inizio peccano di timidezza, non vogliono staccarsi dal pappo; pian piano prendono coraggio e si librano nell’aria diventando pronti ad affrontare una nuova avventura ed a generare nuova vita. È il fiore della rinascita.
– Viviana Poli
Oltre
20×20 cm
Colori acrilici su tela
Descrizione
Possa il mio sguardo andare sempre OLTRE, oltre ciò che vedo, oltre le apparenze, oltre la materia: che ognuno di noi possa riconoscersi in queste tappe immaginarie del suo viaggio, trarne insegnamenti e tornare a casa come Hansel e Gretel.
OLTRE è captare qualcosa che non è tangibile ed evidente alla luce del sole, è andare dove si può sognare ad occhi aperti e volare anche senza ali.
– Viviana Poli
Thanks my sun
50×50 cm
Materico con gesso – colori acrilici su tela
Descrizione
Ti ringrazio mio sole
Così scrivevo quando ero una ragazzina spensierata che frequentava la scuola media inferiore:
“Il sole è il mio migliore amico.
Come sei bello, splendente, radioso, potente, noi due possiamo andare ovunque, siamo invincibili!
Senza di te niente colore, niente vita, che tristezza, nulla esisterebbe e/o avrebbe senso.
Sei il mio migliore amico.
D’estate ci sei tu con la tua superbia, in primavera ti nascondi durante i temporali, ti fai desiderare per poi uscire all’improvviso per far brillare foglie ed asfalti.
Che bello giocare con te a nascondino dietro le nuvole.
Ti ringrazio tanto perché la luce dei tuoi raggi illumina le mie giornate, anche quelle più buie. Ti voglio un bene infinito, sei unico, ti stimo e spesso vorrei imitarti, vorrei essere al tuo posto nelle giornate nuvolose delle persone che amo. Grazie di esistere.
Qualcuno ti definisce timido, io non ci credo alla tua timidezza! Talvolta mi fai preoccupare, sei pallido ma subito dopo ti riprendi e diventi quasi cattivo, bruci tutto ciò che irradi. A volte sei antipatico quando mi costringi a spalmare la crema su tutto il corpo. Sai anche essere dispettoso, fai uscire le macchioline marroni sui volti di chi queste macchioline non vuole, ignori invece chi le vorrebbe volentieri!
E’ difficile per te avere mezze misure, siamo proprio molto simili, mio sole io ti adoro!”
– Viviana Poli
La mia notte
50×70 cm
Materico con gesso – colori acrilici su tela
Descrizione
Durante le notti invernali si ha spesso una visione nitida del cielo e dei suoi abitanti per una contemplazione esemplare. Una tale visione così emozionante mi assorbe completamente; tanta vastità, tanta bellezza, la totalità di un blu immenso con tanti puntini luminosi….
Ora osservo alcune stelle, poi inizio a cercare come per magia le varie costellazioni (Orione, l’Orsa Maggiore, Cassiopea), e parlo con i singoli astri, e con tutto il firmamento. Mi sembra quasi emettano dei suoni dolci, soavi. Ed è proprio davanti a tanta meraviglia che il buio della notte sembra scomparire come per magia. Se le guardi le vedi, ma se le osservi molto approfonditamente ti stupisci e ti vengono le lacrime agli occhi. E’ la bellezza che dà senso al buio.
E’ proprio davanti a tanta magnificenza che esprimo un desiderio.
Ed è così che il cielo stellato diventa sinonimo di bellezza, non tutti gli occhi sono preparati ad accoglierla, pochissimi sanno apprezzarla, è un’esperienza estetica così travolgente che ti fa mancare il fiato, sei avvolto da qualcosa più grande di te!
Ciò che vedi ha una profondità infinita. Piccole cose sono capaci di grandi cose. Di fronte al cielo stellato ci sei tu, piccola creatura, con la tua fragilità, smarrita, persa, turbata però ci sei.
Scoprirai che quell’universo che ti sembra lontanissimo, irraggiungibile, così perfetto seppur misterioso davanti ai tuoi occhi in realtà è dentro di te, nella tua anima.
– Viviana Poli
Happy sunset
60×60 cm
Materico con gesso – colori acrilici su tela
Descrizione
Godersi un tramonto non e’un gesto banale, e’ un gesto semplice, fugace, ma intenso! La connessione con la natura ci rilassa, i pensieri si sciolgono sotto gli ultimi raggi di sole.
Contemplare un tramonto fa bene all’anima!
– Viviana Poli
Laboratori
Organizziamo laboratori artistici emozionali di “Coccole di luce” e “Carezze per l’Anima” sia individuali che di gruppo, per bambini ed adulti; l’obiettivo è di creare, crescere e sperimentare divertendosi tra colori, segni e disegni.
Il nostro spazio è un mondo a colori dove regna la fantasia, l’immaginazione, la condivisione, e l’armonia, dove si colora, ritaglia, pasticcia, incolla, il tutto in totale libertà e sperimentazione.
Insieme sperimenteremo la meraviglia e la bellezza, saremo gli artisti di noi stessi; non occorre nessuna competenza artistica particolare, solo la voglia di giocare, sperimentare, stupirsi e divertirsi.
Le nostre creazioni parleranno di noi, del nostro mondo interiore; nell’esecuzione attraverso semplici esercizi di rilassamento con meditazione statica oppure in movimento ci prenderemo cura di noi, ci coccoleremo , accoglieremo ciò che arriva ed acquisiremo così maggior consapevolezza. L’opera d’arte saremo noi stessi!
“Creare è sempre mettere ordine nel caos” scriveva Matisse.
Vi aspettiamo all’Atelier Viviart69 in Via San Lorenzo 19 ad Orino (VA)!
Contatti
Contatta Viviana Poli per ricevere maggiori informazioni
Telefono
3382092613
info@vivianapolipittrice.it